Durata: 25 ore - 1 Cfu

L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i discenti siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano.

Appare dunque chiara la funzione dell’alternanza scuola-lavoro ritenuta una metodologia didattica-formativa che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad una realtà tangibile, integrando la parte teorica con quella pratica e facilitando, così, la transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Lavorare in una struttura aziendale significa conoscere l’organizzazione di un’impresa (funzioni, regole, struttura, ruoli, ecc.) e approfondire la conoscenza di un settore (filiere produttive, posizione dell’azienda nella filiera, mercati di acquisizione e di sbocco…). Gli studenti di oggi e futuri lavoratori di domani possono migliorare le conoscenze tecniche, le abilità operative, le metodologie specifiche di un profilo, di un’area professionale, integrando teoria e pratica in uno specifico contesto produttivo. Inoltre possono acquisire senso di responsabilità rispetto ai compiti e all’organizzazione, imparare a relazionarsi con gli altri, a negoziare e interagire nei gruppi di lavoro.