certificazioni

Certificazioni Linguistiche ed Informatiche

PEKIT Project è un programma di Formazione e Certificazione che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.
È un nuovo standard nel campo delle certificazioni informatiche con percorsi didattici che si sviluppano su fasi evolutive basate sulle esigenze dell’utente. Le certificazioni PEKIT sono permanenti con la possibilità di aggiornamenti periodici per mantenere il livello delle competenze.
Con Paideia è possibile ottenere le certificazioni Pekit di ogni livello in base alle esigenze di studio o professionali richieste.

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:

  • la padronanza tecnologica dello strumento
  • le risorse didattiche digitali
  • i Learning Object all’interno delle proprie lezioni
  • la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

Cosciente che la pratica didattica quotidiana può essere faticosa e complessa, al di là di molte semplificazioni, l’insegnante ha il diritto di prendere consapevolezza dei propri timori e di poterli manifestare, per trasformarli e superarli, attraverso la fruizione di una formazione adeguata.

EIPASS LIM permette al docente di prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi. Rispetto al precedente percorso abbiamo coniugato metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.
Su questi presupposti ed in linea con i principi della Lifelong Learning e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento dagli Enti e dalle Istituzioni internazionali preposte (si veda quanto detto in relazione alla certificazione EIPASS Teacher), abbiamo organizzato un programma che consente a Docenti e Formatori di acquisire ed attestare le competenze digitali indispensabili per utilizzare professionalmente la LIM.

Conoscere la cultura la lingua della comunità non udente ed acquisire le competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo – gestuale attraverso un’adeguata formazione per poter svolgere professionalmente ed autonomamente il proprio lavoro anche in presenza di persone non udenti.

Metodologia

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche
  • Discussione di casi pratici
  • Moduli di studio individuale

Il Corso prevede una prima parte Teorica, che fornirà le nozioni essenziali, fisiologiche e neurologiche, gli aspetti essenziali sulla sordità, malattie correlate, cause e psicologia del non udente. Si proseguirà con un percorso prevalentemente pratico, ricco di simulazioni, giochi, ginnastica manuale, esercizi di gruppo, dialoghi assistiti, comprensione e riproduzione brano e video. Sono previste molte esercitazioni per consentire un reale e facile apprendimento della Lingua.