Durata: 25 ore - 1 cfu

L’alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i discenti siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano.

Appare dunque chiara la funzione dell’alternanza scuola-lavoro ritenuta una metodologia didattica-formativa che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti ad una realtà tangibile, integrando la parte teorica con quella pratica e facilitando, così, la transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Lavorare in una struttura aziendale significa conoscere l’organizzazione di un’impresa (funzioni, regole, struttura, ruoli, ecc.) e approfondire la conoscenza di un settore (filiere produttive, posizione dell’azienda nella filiera, mercati di acquisizione e di sbocco…).

Considerate queste premesse abbiamo pensato di inserire il docente in una struttura aziendale polivalente in cui la trasversalità dell’acquisizione delle competenze assume un ruolo predominante: dall’accoglienza all’enogastronomia, dalla conoscenza di luoghi di interesse artistico a strutture aziendali e figure tipiche che consentono di creare percorsi di alternanza scuola lavoro in contesti significativi.

La proposta di questo corso di formazione nasce da un’esigenza prioritaria: in questi momenti di chiusura sociale e diffidenza nell’instaurare rapporti con l’altro è auspicabile un maggior inserimento dei nostri alunni in contesti variegati, in Paesi dell’UE affinchè il concetto di “cittadinanza europea” diventi applicabile e tangibile.